La storia delle aziende non è diversa dalle storie di vita, a volte il caso gioca un ruolo importante.Quella di PEMA comincia da un malinteso linguistico. Mio padre Heinrich Leupoldt, con mia madre Alma, faceva il pasticcere continuando l’opera dei suoi genitori, Adam e Elise, che nel 1905 avevano aperto un negozio a Weissenstadt nel Parco Naturale del Fichtelgebirge.Specialità i Lebkuchen, tipici dolci tedeschi di panpepato.Un giorno legge che un’azienda dei dintorni mette in vendita macchinari per la lavorazione dei Lebkuchen e con l’idea di incrementare la sua attività di pasticcere, la compera. Subito dopo però scopre l’equivoco: si tratta di macchinari progettati per una certa qualità di pane nero, che in Boemia ha lo stesso nome dei dolci di panpepato.Accetta il capriccio del destino, non si scoraggia e decide di mettersi a fare anche il pane. Lui è un pasticcere e sa lavorare di fino, conosce tutti i segreti della sua arte e li mette al servizio della nuova attività. PEMA nasce così. E’ il 1950.Il nome che mio padre sceglie è lo specchio del suo progetto: Pema in tibetano significa fior di loto e ha come significato simbolico la purezza. Una bella intuizione, vista con gli occhi di oggi. Tre sono infatti i principi-guida della nuova attività: usare cereali provenienti da un’agricoltura pulita, senza chimica, scegliere lavorazioni semplicissime, capaci di esaltare il gusto e di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei cereali e usare tutto il tempo che serve. Sono le regole per fare un pane buono. Ma anche un pane che fa bene.
Così Franz Leupoldt, l’attuale titolare, racconta gli inizi dell’azienda.L’esperienza di Heinrich si concentra subito sulla lievitazione naturale, l’unica in grado di dare al pane un sapore inconfondibile, renderlo più digeribile e mantenerlo fresco a lungo. Mette a punto la “sua” ricetta. Da allora è rimasta immutata. Ed è un segreto di famiglia. La freschezza del pane è per lui un aspetto fondamentale. Studia e realizza uno speciale confezionamento che, insieme alla pastorizzazione, permette di portare in tavola un pane fresco per molti giorni. Senza usare conservanti e additivi. Sono i punti di forza che mettono PEMA sulla strada maestra della qualità. Franz Leupoldt entra in azienda nel 1960. Progetta macchinari in grado di automatizzare la produzione del pane, in particolare la cottura, una componente fondamentale della filiera. Il suo è un importante contributo tecnologico che traghetta PEMA dalla fase artigianale a quella industriale. Senza cambiare le regole e mantenendo intatta la qualità della produzione.
|
mmm quante versioni si posso fare... è molto versatile come prodotto
RispondiEliminacompro spesso prodotti integrali,mi piacerebbe provare questo pane...lo comprero' ,pensa questa azienda è nata quando sono nata io.....
RispondiEliminaE' un ottimo pane, lo uso volentieri in varie ricettine
RispondiEliminaio adoro il pane pema...sinonimo davvero di grande qualita' da sempre
RispondiEliminaRicette squisite, conosco questo brand da poco e i prodotti sono tutti molto validi!
RispondiEliminagnammeeeeee che golosità!!!!credo che lo proverò!!!!!!
RispondiEliminaNon ho mai provato il Pane Pema, sembra ottimo, grazie delle info e tu l'hai farcito in un modo fantastico, complimenti lo proverò!
RispondiEliminaio consumo da tempo il pane Pema ma non sapevo che origine avesse il nome ed è bellissimo il significato.
RispondiEliminaè davvero ottimo questo pane a me piace davvero tantissimo... e poi che buon ele tartine che hai preparato tu quella con i gamberetti deve essere proprio una delizia!!!
RispondiEliminawow quante ricette si possono fare con questo pane...sembra buono!!
RispondiEliminaricette deliziose , deve essere buono questo pane ,,, mi è venuta fame :P
RispondiEliminaè ottimo il pane pema!lo adoro soprattutto tostato!!
RispondiEliminaUn pane veramente ottimo ;)
RispondiEliminaConosco benissimo il prodotto e l'azienda oramai da tanti anni. Consigliatissimo
RispondiEliminaSecondo me è buonissimo
RispondiEliminaa me uno con zucchine e gamberetti grazie!dev'essere proprio buono il pane pema, lo voglio proprio provare! ciao cara!
RispondiEliminaconosco il prodotto e anche io mi sento di consigliarlo... è un pane buonissimo!
RispondiEliminaLaura :)
da buona tedesca io amo questo pane. Lo mangio ogni mattina da sempre. Pema lo fa veramente buono
RispondiEliminaun prodotto di alta qualità e gusto che si presta a mille ricette
RispondiEliminanon l'ho mai provato di questa marca..ahimè...sembra delizioso..mi hai fatto venir voglia di provarlo
RispondiEliminabaci
sembra davvero un prodotto ottimo è da provare!
RispondiEliminaMi piacciono tanto, anch'io li scelgo a secondo dell'accompagnamento , ma sono tutti buonissimi.
RispondiEliminaNon mi ispira molto questo tipo di pane...magari sbaglio e alla prima occasione che mi capita proverò..grazie
RispondiEliminaSecondo me condito con zucchine e gamberetti deve essere fenomenale, mette già l'acquolina!!
RispondiEliminaIo adoro questo pane, e particolare, ma molto gustoso!
RispondiEliminaUn buon modo per mangiare un pane delizioso come il Pema. Devo provare anche io!
RispondiEliminami piace moltissimo il pane di Pane Pema, è stata una piacevole scoperta ed è diventata una piacevole consuetudine, complimenti per le deliziose preparazioni!!! ^_^
RispondiEliminaBuoniii :D
RispondiEliminaun pane squisito e leggero, indicato per chi segue diete
RispondiEliminaho provato diverse volte il pane Pema ma non sapevo che aveva tante varianti. mi piacerebbe provarle tutte
RispondiEliminaBuono il Pane Pema,gustoso e versatilissimo.
RispondiEliminadeliziosi i prodotti della pema...adoro il sapore forte del pane ai cereali e alla crusca....permettono tante ricette sfiziose come le tue!
RispondiEliminami piacerebbe provarlo questo pane, sembra davvero ottimo!
RispondiEliminaottimo il pane...e che gustose ricette :P
RispondiEliminaMETAMORPHOSE CONCEPT
FACEBOOK METAMORPHOSE CONCEPT